Scarica
Attivazione tirocini Extracurriculari
Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.
Per i giovani costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità.
Esistono due tipi di tirocini:
- i tirocini curriculari, rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione o formazione e finalizzati ad integrare l’apprendimento con un’esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati;
- i tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome secondo le “Linee guida in materia di tirocini”.
Per attivare un tirocinio sono necessarie 3 cose :
- un soggetto promotore (università, scuola superiore, agenzia per l’impiego, centro di formazione, ecc.)
- un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.)
- un Progetto Formativo
Si segnala che a seguito della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234 ) sono state introdotte misure per contrastare gli abusi nell’ambito dello svolgimento dei tirocini extra-curriculari.
Per contrastare l’uso distorto dell’istituto sono state previste diverse azioni e conseguenti sanzioni.