Studio Gaglio aiuta le aziende e i lavoratori nella gestione del lavoro
Budget del personale: Simulazione del costo delle risorse umane
Il budget del personale è il punto di partenza della programmazione aziendale, perché riassume i risultati economico-finanziari pensati per il futuro.
Grazie al budget previsionale del personale, è possibile preventivare il costo del personale per l’anno successivo, tenendo in considerazione di alcuni elementi di prioritaria importanza come scatti di anzianità, erogazioni per rinnovo di contratto, festività, simulazione e ipotesi di assunzione, erogazione premi individuali, etc.
Il risultato? Un Bilancio che offre una panoramica di misurazione economico-finanziaria su scala annuale, andando a valutare di mese in mese sul consuntivo gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni.
I vantaggi di un budget del personale
- Monitora la spesa del personale
- Prevede i costi del personale piani di intervento e controllo in linea con le politiche retributive.
- Aiuta sempre a prendere decisioni strategiche aziendali
- È flessibile in base alle esigenze del cliente
Le risorse umane rivestono hanno un’importanza decisiva nell’evoluzione di ciascuna azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, contribuendo in modo determinante allo sviluppo e alla sostenibilità della stessa.
La definizione e l’analisi del costo del personale incidono sui piani di sviluppo imprenditoriali di breve-medio termine in quanto consentono di valutare l’impatto dei costi relativi al personale sulla gestione aziendale.
L’attività di pianificazione del budget è lo strumento essenziale per organizzare e integrare le attività, controllare i costi in un’ottica di ottimizzazione, allocare le risorse economiche e valutare le prestazioni rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici.
A tal fine lo Studio predispone il budget del personale simulando diversi possibili scenari futuri.
Affianchiamo e guidiamo le aziende nell’attività di budgeting fornendo i dati previsionali relativi al personale, attraverso un processo di analisi e predisposizione che si sviluppa in 4 fasi:
- analisi dei dati a consuntivo su base storica con parametri personalizzati (assenteismo, scarico ferie, permessi, rol, etc)
- analisi dell’organico attuale e futuro, sulla base dei fabbisogni di manodopera
- analisi degli elementi retributivi e contributivi (aumenti da ccnl, premi, agevolazioni contributive, etc)
- politica retributiva aziendale, ovvero analisi dei costi legati a welfare, benefit, etc.